testa

"PESCARA 1"

I ROVERS... il Clan "San Massimiliano Maria Kolbe"
(anni 16-20)

rover

Compiuti i 16 anni, l'esploratore lascia il riparto, abbandona la propria squadriglia con la quale ha condiviso momenti di grande gioia e di grande difficoltà, lascia dietro di sé un mondo unico che non ritroverà più, lascia il sentiero che ha percorso, per continuare il suo cammino sulla strada.
Al clan non trova più l'ambiente del riparto, quella "serena rivalità" che vi era fra le squadriglie, non ha più il suo capo squadriglia, ma vi è un'unica comunità.
Tre sono i punti caratterizzanti del roverismo, strada, comunità e servizio. Per i primi due anni il novizio rover percorrerà tanta strada, scoprirà, centimetro dopo centimetro fra i sentieri della natura,le meraviglie del creato di DIO, conoscerà nuove persone, nuovi mondi, costumi e usanze e soprattutto la strada insegnerà "sotto il sole cocente o sotto la fredda neve" come con un sorriso, i chilometri sembrino centimetri o meglio, come i grossi problemi apparentemente insormontabili possano essere superati semplicemente affrontandoli con assoluta serenità.
Lungo la strada il Rover  matura le sue scelte di vita per divenire un Uomo nel significato completo e cristiano della parola. Con la cerimonia della Partenza, coronamento della Promessa Scout, egli si impegna a realizzare un servizio continuativo e disinteressato, coerente con la sua vita di fede.
rover Il roverismo è uno stile di vita che, se pienamente incarnato, fà del Rover un cristiano impegnato e un uomo di carattere. Essere Rover è un modo di essere, di pensare e di agire ed ancor prima è preparazione alla vita.
Il clan lo vive costantemente a livello comunitario. Ciascun ragazzo diventa attore della propria educazione, ed è questo uno dei maggiori insegnamenti di Baden Powell. "Rovers e Scolte si fanno da soli carico di se stessi. Riducendo il ruolo del gruppo....e guidando da soli la propria canoa".
Il roverismo è gioia nel far bene le piccole cose e nel vivere con amore l'essenzialità della strada. Il clan vive il roverismo tanto in sede quanto all'aria aperta. 
Attraverso l'avventura e la vita all'aria aperta il Rover imparerà ad essere prudente, ad essere accorto nel compimento dei propri passi discernendo il vero bene e scegliendo il giusto sentiero da seguire per il suo raggiungimento.
Il roverismo non è un fine (guai a considerarlo tale), ma soltanto uno strumento. In quanto tale esso è un aiuto, un sostegno ma anche uno stimolo per il rover a cui fornisce forza e costanza, coerenza e fede.
Baden Powell immagina la vita come una canoa che scivola lungo un fiume impetuoso dal quale affiorano, di tanto in tanto, pericolosi scogli. Sono gli scogli della vita; alcuni facili da vedere ed aggirare, altri, più insidiosi,  sono meno visibili e quindi più pericolosi. Il roverismo insegna a governare con fiducia e fede la propria canoa: "rema nella tempesta con la testa, il cuore e i nervi saldi, senza scostarti dalla tua rotta".  rover
Formazione personale vuol dire anche formazione culturale ed ecco che nella comunità del Clan si discutono e si approfondiscono tematiche/fatti sia storici che contemporanei. 

LA CARTA DI CLAN...

cartaclanLa Carta di Clan, del Clan San Massimiliano Maria Kolbe, del Pescara 1, è un documento elaborato dalla prima comunità R/S nel quale sono espressi gli ideali ai quali si ispirano e si riferiscono i componenti della comunità stessa.
Questo documento, che può essere rivisto e aggiornato se all'interno della comunità R/S subentrano dei mutamenti nella composizione e nelle esigenze dei singoli e della comunità stessa, è stato da sempre la guida del nostro Clan.
Nella carta di clan, sulla base del metodo scout, vengono espresse le tappe di crescita personale e comunitaria, il riconoscimento della validità dei valori espressi nella carta di clan e la scelta di impegnarsi per l'attuazione degli stessi sono resi espliciti dal singolo di fronte al gruppo con l'apposizione della propria firma al documento stesso attraverso la firma della carta di Clan.
Questo documento ha valore sia per il gruppo scout sia per l'intero paese.

LA PREGHIERA DEL ROVER...

Signore, mio Dio, Padre Buono,
Ti offro per mezzo di Gesù,
la mia adorazione e la mia lode.
Ti ringrazio per la gioia
che mi hai fatto trovare nel Roverismo,
soprattutto per i fratelli
che mi hai fatto conoscere e servire.
Ti offro me stesso con tutti i doni che mi hai dato;
aiutami a fare sempre del mio meglio,
per compiere il mio dovere.
Fa che io sia fedele alla mia Promessa,
fino a quando la mia strada
mi condurrà a Te.
Così sia.