testa

"PESCARA 1"

GLI ESPLORATORI...
(anni 11-16)

||Legge Scout|| ||Promessa Scout||

La Branca Esploratori si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si uniscono in Unità chiamate Reparti.
esploratori Gli scopi educativi sono presentati in maniera adeguata all'età, rispettando i tempi di crescita dei singoli e della comunità; ad essi debbono ispirarsi tutte le attività del Riparto sia nella fase di preparazione che in quella di realizzazione, sia, infine, in sede di verifica.

Il metodo educativo utilizzato è quello dello Scoutismo i cui fondamenti si trovano nell'opera di BP. L'esperienza fatta dai ragazzi nella Branca esploratori, si pone come continuazione di quella da loro eventualmente già fatta nei Branchi e tende a completarsi organicamente in quella della Comunità rover.
La realizzazione di tale continuità è il compito primario dei capi unità, ma il Capo Riparto, per la posizione centrale della Branca, vi pone particolare attenzione.
L'intero Riparto vive nello spirito espresso dalla Legge, Promessa e motto. Il metodo educativo della branca esploratori permette di offrire degli strumenti pedagogici che sono stati sperimentati in tutto il mondo e che, ovunque, si sono dimostrati efficaci per la trasmissione di valori e per la formazione di futuri cittadini responsabili, che sanno effettuare delle scelte e che sono in grado di condurre la propria vita secondo principi di rispetto reciproco, fratellanza e impegno personale.
esploratori
Sono tre i concetti fondamentali che guidano lo spirito della branca esploratori: Legge e Promessa - sono gli strumenti di base per la formulazione dei principi dello scautismo, hanno un forte valore educativo: il ragazzo si impegna personalmente di fronte agli altri a rispettare, al meglio delle proprie capacità, un ben definito codice di comportamento.
Imparare facendo - è il concetto di educazione attiva (learning by doing): nello scautismo ogni ragazzo apprende attraverso un coinvolgimento diretto che passa attraverso il gioco, l'osservazione, la creatività, la sperimentazione e l'attività personale. Appartenenza a piccoli gruppi - il piccolo gruppo o squadriglia è l'ambiente ideale per l'integrazione del ragazzo nella vita sociale. In esso si può facilmente ottenere la completa conoscenza degli altri e la mutua considerazione all'interno del gruppo.

La squadriglia permette a ognuno di comunicare, di conquistare uno spazio personale di espressione e fornisce la possibilità di esercitare una partecipazione diretta alla vita comunitaria Questi aspetti agevolano lo sviluppo del carattere dei ragazzi, rendendoli capaci di acquisire progressivamente delle responsabilità e li educa alla indipendenza, alla lealtà, alla capacità di cooperare e di guidare. In questo processo l'adulto ha solo funzione di guida: infatti, rispettando la personalità del ragazzo, lo aiuta a scoprire le proprie possibilità ed ad assumere le proprie responsabilità.

esploratoriGli scenari ideali per l’attività della branca esploratori sono la natura e la vita all’aria aperta, che offrono contemporaneamente opportunità per attivare lo sviluppo fisico, lo sviluppo intellettuale, lo sviluppo sociale e quello spirituale.

La vita a contatto con la natura favorisce anche lo sviluppo di una maturità comportamentale ambientale indispensabile per un futuro cittadino che dovrà affrontare la realtà di uno sviluppo sostenibile.